Eventi

CAMPIONE DELL’INNOVAZIONE 4.0

IL PROGETTO

In linea con le direttive del World Economic Forum, il progetto del Lugano Hub si concentra sulla valutazione del grado di preparazione del tessuto economico ticinese alla quarta rivoluzione industriale. Tramite degli indicatori attentamente selezionati si intende analizzare la consapevolezza in merito ai cambiamenti socio-economici che caratterizzano la rivoluzione tecnologica. Tramite la compilazione di un questionario, le aziende potranno offrire dati concreti sul loro attuale impegno e verranno premiate sulla scorta di esso.

 

CRITERI DI SELEZIONE

Al fine di raggiungere al meglio tale obiettivo, è stato coinvolto il maggior numero possibile di aziende profit di qualunque dimensione e settore. Per poter partecipare al sondaggio è richiesto che l’azienda abbia una o più sedi che operano attivamente in Ticino.

 

FINALITÀ DEL PROGETTO

Lo scopo del progetto è mappare le performance delle aziende ticinesi, identificando le best practices più innovative e premiando in ogni area d’interesse selezionata le aziende che già abbracciano i principi dell’industria 4.0. Il fine ultimo è quello di promuovere un campione da imitare, stimolando al contempo la riflessione e la conoscenza in merito ai benchmark esistenti a livello globale, i quali possono guidare le aziende negli investimenti futuri proiettandole sull’onda dell’innovazione nella quarta rivoluzione industriale.

 

INDICATORI

Per ognuna delle categorie identificate sono stati elaborati degli indicatori volti a raccogliere dati sia quantitativi che qualitativi sulle attività e sulla filosofia delle aziende. Essi sono stati pensati al fine di poter valutare tutte le aziende in modo univoco e coerente agli standard in vigore, permettendo al contempo di stilare un profilo aziendale.

Con il patrocinio di

Related posts

“Superar Suisse meets Sinfonía por el Perú”

Admin

Perú será parte del acontecimiento internacional EXPO2020 Dubái

Admin

VIDEO: SEMINARIO sulle SOSTANZE NERVINE

Admin
Caricamento....