SOCI

Admin

a- Persone naturali e giuridiche stabiliti in svizzera o all’estero, in seguito a formale richiesta, essere accolti come soci dell’associazione. Il consiglio direttivo decide sull’ammissione.

b- Un socio può dimettersi per iscritto dall’associazione con un preavviso di tre mesi dalla fine dell’anno solare.

c- L’assemblea dei soci può escludere un socio per un motivo grave. I soci esclusi sono comunque tenuti a versare la propria quota sociale annuale fino alla fine dell’anno contabile in corso.

Art. 4 Quote sociali

a- Ogni socio è tenuto a versare la propria quota sociale annuale.

b- L’importo esatto della quota sociale viene fissato dall’assemblea dei soci in un regolamento, su richiesta del Consiglio Direttivo. Il regolamento è allegato allo statuto e ne è parte integrante.

c- Il socio, che, nonostante un sollecito, non paga la propria quota sociale, può essere escluso dall’associazione dal consiglio Direttivo, senza aver diritto a ricorrere all’assemblea dei soci.

Art. 6 Assemblea dei soci Convocazione

a- L’assemblea dei soci ordinaria viene convocata una volta all’anno dal consiglio Direttivo.

b- Un’assemblea dei soci straordinaria viene convocata ogniqualvolta il consiglio Direttivo lo decide oppure quando il 10% dei soci ne richiede la convocazione indicando quali temi vanno trattati.

c- Le assemblee dei soci vengono convocate dal consiglio Direttivo con un preavviso di 30 giorni e indicando i temi che vanno trattati. Le richieste all’assemblea dei soci vanno sottoposte per iscritto al consiglio Direttivo con un anticipo minimo di 14 giorni.

Diritto di voto

Ogni socio ha un voto. L’assemblea dei soci delibera ed elegge con i voti pubblici della maggioranza dei soci presenti. Le persone giuridiche si fanno rappresentare dai propri delegati ed hanno un voto.

Poteri soci

L’assemblea dei soci è l’organo sociale supremo. Essa ha i seguenti poteri non delegabili:

a- Prendere atto della relazione annuale

b- Approvare il bilancio annuale e prendere atto della relazione di controllo

c- Eleggere e dimettere i membri del consiglio Direttivo ed il presidente

d- Eleggere e dimettere il revisore dei conti

e- Approvare il regolamento sulle quote sociali

f – Discutere e deliberare sulle richieste del consiglio Direttivo.

g- Approvare lo statuto e gli emendamenti allo statuto.

h- Approvare il verbale dell’assemblea dei soci.

i- Deliberare sullo scioglimento dell’associazione (con maggioranza di 2 ⁄3 dei voti presenti)

j- Deliberare sulle richieste presentate dai soci.

k- Eleggere  alle  persone che hanno prestato servizi eccezionali e utili ai rapporti economici svizzero-peruviano, o alla Camera, può essere riconosciuta come membri onorario dall’Assemblea Generale.

l- Membri onorari e onorari stranieri faranno parte del Consiglio Direttivo sarà esente da qualsiasi contributo finanziario e non avrà votare nelle Assemblee o nelle elezioni.

Guida dell’assemblea e stesura di un verbale

a- L’assemblea dei soci si tiene sotto la guida del presidente e, in caso di suo impedimento, del vice presidente

b- Sulle trattative viene steso un verbale che dev’essere disponibile per la consultazione o reso altrimenti accessibile ai soci al più tardi dieci giorni prima dell’assemblea successiva. Il compito di stendere il verbale viene assegnato dal presidente.