• Home
  • News
  • La Svizzera è la seconda migliore economia per le startups!
News

La Svizzera è la seconda migliore economia per le startups!

L’indice annuale Global Entrepreneurship Index conferisce alla Svizzera il secondo posto in termini di creazione di imprese. Questa è una buona notizia per la nostra economia e per i nostri giovani imprenditori. Sebbene le notizie siano molto incoraggianti, rimane ancora molta strada da fare per migliorare.

Leader mondiale
L’Indice Global Entrepreneurship Index (GEI) compara ogni anno le economie di 138 paesi in funzione alle loro condizioni riguardo le creazioni di nuove imprese. Durante il 2018, la Svizzera occuperà il secondo posto, appena dietro agli Stati Uniti. Nella top 10 troviamo rispettivamente il Canada, la Gran Bretagna, l’Australia, la Danimarca, l’Islanda, l’Irlanda, la Svezia e la Francia. A grande sorpresa, la Germania è finita in 15esima posizione. La Spagna occupa la 34esima posizione, mentre l’Italia solo in 42esimo rango.

Il calcolo dell’indice
Quali sono le ragioni di questo piazzamento positivo della Svizzera? Concretamente sono 4, e sono da ricercare nel metodo di calcolo dell’indice.

Il GEI prende in considerazione le condizioni generali del sistema economico per le startups. Quanto questo sistema viene sfruttato attivamente ha un minore impatto sul calcolo. Se non fosse stato così, la Svizzera avrebbe perso terreno.
Il GEI attribuisce particolare importanza alle numerose piccole imprese improntate verso l’alta tecnologia che si rivolgono a mercati di nicchia. Le startups che ricevono ottimi risultati in mercati consolidati non vengono tenute troppo in considerazione. Questo risulta essere un vantaggio importante per la Svizzera, dove la scena medica (alta tecnologia) brilla particolarmente.
La buona posizione della Svizzera si spiega anche con il fatto, che le carenze del nostro sistema economico non sono prese in considerazione nella valutazione.
L’ultimo motivo per cui la Svizzera detiene una posizione di alto livello, è che alcuni fattori sono stati probabilmente giudicati in modo troppo ottimistico. Questo è particolarmente vero per quanto riguarda la disponibilità di capitale a rischio.
Potenziale di miglioramento per la Svizzera
Un grande potenziale di miglioramento per la Svizzera sta nel suo atteggiamento culturale verso le startups e i giovani imprenditori. In questa sottocategoria, la Svizzera occupa solo l’undicesimo posto. Qui viene misurato il modo in cui la popolazione percepisce e tratta i giovani imprenditori e i rischi che corrono quando avviano il loro business.

Startupticker è la piattaforma online per giovani imprenditori, innovatori e Supporter. Il centro informazioni incrementa il grado di conoscenza delle Startup svizzere, promuove quelle già in vita e porta la variopinta scena delle Startup svizzere alla luce della ribalta.

Ogni giorno il portale delle notizie dà voce ai successi delle giovani imprese, alle offerte di supporto, quali premi e programmi di incentivazione, nonché agli eventi e alle opportunità di formazione imminenti. Le news e gli eventi più importanti della settimana vengono riepilogati il venerdì nella Newsletter settimanale.

Fonte: Starups.ch

Related posts

Incontro negli uffici della Switzerland Global Enterprise a Lugano

Admin

Cioccolato, cacao, caffè e il partenariato industriale in Perù

Admin

Creare Sviluppo Rispettando i Diritti: Iniziativa della Camera di Commercio, Industria, Turismo e Agricoltura Svizzera-Peru’ Milano-Italia

Admin
Caricamento....