Il Perù sostituirà in breve tempo il Medio Oriente.
L’Industria mineraria
Progetto del gasdotto di Camisea
Boom della costruzione
La struttura produttiva è composta per il 65% circa del PIL dai servizi, mentre il settore industriale della costruzione è in pieno Boom contribuisce al PIL per il 26% circa.
La Pesca
Export: Piano Nazionale del caffè peruviano
Crescita economica della gastronomia peruviana
Finanza internazionale
Debito Pubblico
Alleanza del Pacifico
Il Medio ambiente
Ovviamente in Perù non mancano le forti proteste e critiche degli ambientalisti, sindacati e movimenti indigeni. Proprio il concetto di green economy in Perù, proprio come in tutta la Terra – afferma il saggista Gianni Viale –, inteso come modello di sviluppo economico, deve essere contrastata nei suoi presupposti, perché è l’esatto opposto di una conversione ecologica.
Accordi di complemento economico
Accordi di complementazione economica
– Accordo d’integrazione con la “Comunità andina”
Mercosur
Alleanza del Pacifico
Tlc con Svizzera, EFTA
Tlc Unione Europea, Giappone, Messico, Costa Rica, Panama, Cina, Usa, Cile,
Portale ufficiale del turismo
“Perù, il paese con più ricchezze al mondo”, ci invita a scoprire che la vera ricchezza non ha a che fare con ciò che si ha, ma con la possibilità di vivere esperienze indimenticabili. E per cominciare a viverle bisogna andare in Perù, un luogo dove la diversità e l’autenticità della sua cultura, natura e gastronomia nascondono il segreto della vita stessa.
Il Peru’ alla moda
Riflettori puntati sulla terra degli Inca da dove partono alcune delle tendenze più gettonate in fatto di stile. Dall’alpaca al cotone, il Perù vanta una lunga e pregiatissima tradizione tessile.
Alessandra Migliorini
Peru’ tessile
Viaggiare con la moda non solo è possibile ma anche piuttosto semplice. Da sempre infatti gli stilisti prendono spunto per le loro collezioni dai paesi che hanno visitato e dalle loro tradizioni. Uno di questi paesi è il Perù, che può vantare una tradizione tessile antichissima e una produzione di tessuti pregiati come il cotone Pima e la lana Alpaca. Non c’è da stupirsi perciò se Riccardo Tisci per la collezione haute couture autunno-inverno 2008-2009 di Givenchy si sia ispirato al Perù, sia nei materiali, l‘alpaca in particolare, sia nello stile, rivisitando a suo modo poncho, pullover larghi e frange, utilizzate per riprodurre disegni aztechi.
Ogni anno a Lima si svolge Perumoda, la principale manifestazione dell’industria della moda peruviana che accoglie aziende locali, industrie importatrici, ma soprattutto cerca di puntare i riflettori sugli stilisti emergenti. Tra questi Sumi Kujòn molto brava nel reinterpretare le tradizioni, o Gerardo Privat con le sue preziose collezioni dominate da velluto, seta e broccato. O ancora la contaminazione di stili e tradizioni di Ani Alvarez Calderon, formatasi alla Rohde Island School di New York e le creazioni, molto apprezzate anche all’estero, di Ana Maria Guiulfo amante dell’arte, della musica, della cultura peruviana.
L’ industria tessile peruviana, del resto, vanta una tradizione millenaria che ha raggiunto l’apice durante l’impero Inca, quando venivano realizzati tele e indumenti in lana di lama, alpaca, vigogna e fibra di cotone, impreziositi con intarsi d’oro e d’argento e decorati con piume di uccelli selvatici. Oggi lo stile si è adeguato al gusto moderno, e le tecniche si sono affinate ma la qualità delle materie prime resta sempre molto alta. In particolare, come dicevamo, il cotone Pima e l’Alpaca.
Il cotone Pima, uno dei più pregiati del mondo, è coltivato in un deserto nel nord del paese dove un particolare microclima fa sì che il cotone sia soffice, brillante e uniforme. L’Alpaca è una delle lane più pregiate del mondo per la sua leggerezza e la sua efficacia termica e il Perù è uno dei maggiori produttori di questo tipo di lana, utilizzata anche dagli stilisti emergenti per la realizzazione delle loro collezioni.
Ad Arequipa, località a sud del paese e capitale dell’omonima regione si trova Mundo Alpaca un complesso eco-turistico dove si realizza la più pregiata alpaca peruviana. Chi avrà la fortuna di passare da lì potrà ammirare la maestria delle lavoratrici che a mano scelgono l’alpaca migliore, e quella degli esperti tessitori che provengono dalle comunità campestri di Cusco. E non poteva mancare un Museo dove sono esposti macchinari ultracentenari e una pinacoteca per mostre di importanti artisti nazionali.
Link utili
www.peru.info/index_content.html
www.mundoalpaca.com.pe
www.perumoda.com
www.sumykujon.com
www.gerardoprivat.com
www.anaguiulfo.com
www.anialvarezcaldeon.co
Sommario
La diversificazione e la ricerca di mercati nuovi e alternativi, anche al di fuori dell’America Latina, rimane per il Perù l’obiettivo primario per supportare la propria crescita. Ciò, secondo quanto affermato anche dalla Camera di Commercio di Lima (CCL), non danneggerà i rapporti con gli stessi Paesi della regione e soprattutto con l’Ecuador dopo la ritrovata unità d’intenti.
Se da una parte è la politica nazionale a tenere preoccupati gli osservatori nazionali, dall’altra, sulla scia di una logica globale-locale, è la politica estera e i movimenti economico-commerciali del Perù che attestano il Paese come una delle economia dell’America Latina più attrattive e in crescita del 2015.